Storia di Mamoiada negli atti storici dal 1500

Sagrestia Chiesa N.S. di Loreto.

La mostra prevede un’esposizione e carrellata di documenti storici risalenti a partire dal 1500. Un lavoro importante di ricostruzione della vita quotidiana, delle cause e crimini del periodo che va dalla dominazione spagnola sino ai giorni nostri. Il lavoro di ricerca è stato possibile grazie allo studio e alla disponibilità del Dott. Umberto Oppus autori tra gli altri di due importanti saggi di ricerca: Sa Giustizia Ti Cruxat e A Ballas Y Estocadas dove figurano molti riferimenti a Mamoiada negli atti del Ducato di Mandas.

Nel Volume da poco presentato a Mamoiada Umberto Oppus ha potuto mettere insieme ricerche frutto della consultazione di migliaia di documenti, soprattutto negli archivi italiani e spagnoli, propone un viaggio nella storia del ducato attraverso la ricostruzione del ruolo esercitato dal feudatario nella gestione della giustizia. Una giustizia “delegata” dal re attraverso ampie concessioni, come quella allodiale. Un processo individuabile anche in Sardegna e che questo lavoro consente di analizzare, per il ducato, attraverso lo studio di una ricchissima e inedita documentazione a partire dal XIV secolo con la concessione del feudo alla famiglia Carroz. Un’analisi particolare è dedicata proprio allo studio della giurisdizione di primo e secondo grado, il rapporto con gli ufficiali regi, le frizioni tra Corona e feudatari. Il risultato finale è quello di un saggio che, oltre alla storia dei duchi, analizza le figure dei funzionari delegati alla gestione e amministrazione della giustizia (a partire dai regidores).

Lo stesso Oppus ha decifrato l’origine dello stemma presente negli affreschi della Chiesa di NS di Loreto, l’unico stemma dei Duchi di Mandas Lopez de Zuniga presente in Sardegna.

L’importanza del nostro paese all’interno dello stesso Ducato si rileva anche da documenti tributari e di gestione feudale.

Una ricerca certosina e estremamente importante che a breve porterà alla ricostruzione della storia del nostro paese.